top of page

Il Tango Argentino é una danza di coppia nata nella zona del Rio della Plata tra l’Argentina e l’Uruguay verso la fine dell’800 e i primi del ‘900.


Musica e danza prendono origine dall’incontro e dalla commistione di varie etnie e culture in un periodo di grande immigrazione in quella terra e deve a queste origini meticce il suo dna universale.


Partendo dai bassi fondi di Buenos Aires e dai locali malfamati, il tango poco alla volta conquista le classi più alte e fa letteralmente il giro del mondo. La chiave di volta della sua diffusione è il suo sbarco a Parigi, capitale del glamour e specchio di una società pluralista, vivace e spregiudicata. In questo contesto il ballo osè nato sulle rive del Rio de la Plata incontra il terreno ideale per fiorire e trasformarsi da curiosità esotica a moda e mania.


Il Tango Argentino é una danza viva, che esprime il sentimento di un intero popolo e che continua ad evolversi ma sempre nel rispetto delle sue origini. La particolarità di guardare continuamente al futuro rimanendo legati ad un passato ha permesso al tango di mantenersi sempre moderno senza perdere la sua essenza primaria.


Nasce dall'improvvisazione..... ed a più di un secolo dai suoi esordi mantiene questo aspetto fondamentale, resistendo a tutti i tentativi di codificazione.

Nel 2009 l'UNESCO proclama il Tango Argentino "patrimonio culturale dell'umanità".

 

 

 

Speciale sul tango - RAI1 (TV7 attualità)

Speciale sul tango - RAI scuola

 

Speciale "Diavolo d'un Tango" - 7 Gold Telecity

 

Intervista a Miguel Angel Zotto ballerino e coreografo - RAI1 TV7

 

Intervista a Miguel Angel Zotto ballerino e coreografo - lookoutTV

 

Intervista Ástor Piazzolla 1976

 

Petroleo, Mingo Pugliese, Miguel Angel Zotto, Milena Plebs, hablan de Tango

 

Osvaldo Pugliese - 10 character traits of one of the greatest tango legends ever

bottom of page